“La mia missione è quella di creare emozioni positive con la frutta, incentivandone il consumo e collaborando in eventi originali che si devono distinguere.”

 

Ciao,

mi chiamo Andrea Lopopolo e ti do il Benvenuto in questo articolo.

Grazie di essere qui!

Amo la frutta, la conosco e mi piace valorizzarla e promuoverne il consumo.

Sono il pioniere di una nuova figura Professionale che è lo Chef della Frutta.

 “ Abbastanza buono non è mai abbastanza buono quando l’ obbiettivo è l’eccellenza”

Oggi Devi specializzarti in una nicchia specifica e andare in verticale.

Non devi saper fare un pochino di tutto: tu devi saper fare solo una cosa, ma benissimo.

Trasformarti in un generatore di idee e in un innovatore riconosciuto all’interno del tuo settore o del mercato, ti spingerà in avanti; ti porterà dall’essere un micro imprenditore a diventare il leader nella tua fetta di mercato.

Ciò potrà avvenire solo ed esclusivamente se ti sarai distinto e focalizzato a sufficienza in modo tale da creare una nuova categoria grazie alle tue innovazioni.

Per anni, soprattutto nel mondo della ristorazione, la frutta non è mai stata valorizzata ed è sempre stata considerata un’aggiunta ad altre portate.

Oggi è diventata protagonista nelle diete e nella nostra alimentazione.

La frutta è una Farmacia Naturale e con l’insorgere di tutte le diete e allergie che sono predominanti nella nostra società, richiede un suo uso quotidiano e non è solo un gesto che noi compiamo per nutrirci, ma è un percorso sensoriale che coinvolge tutti i sensi.

Specializzarsi nel mondo frutta, oggi, offre realmente molte opportunità di crescita e di lavoro che vanno dalla Ristorazione, all’ Industria alimentare, ai Fruit Bar in forte crescita, agli Allestimenti e la frutta è molto utilizzata per il benessere e come Fruit Terapy.

Ecco perché ho notato che era importante creare una figura professionale che non solo la promuove, ma la valorizza portandola alla massima bellezza.

Ho racchiuso in 3 concetti le necessità delle persone che oggi ricercano in modo continuativo e la frutta risponde a queste necessità e desideri:

 

-Salute e Benessere,

 

-Ricerca della Bellezza (siamo tutti edonisti ed amiamo il bello),

 

-Emozioni (noi siamo persone che agiamo per emozione e non per logica)

 

Da qui, nasce Andrea Lopopolo Il Maestro Chef della Frutta che racchiude due principali mie competenze e skill:

-Maestro nella Disciplina dell’Intaglio Thailandese o più comunemente chiamato Fruit Carving.

-Esperto conoscitore della frutta. ( storia del frutto, proprietà organolettiche, proprietà nutritive, schede tecniche, Shelf- life, pulizia, taglio, presentazione, decorazioni, finger, banchettistica, allestimento)

Con queste competenze ho sviluppato due Progetti che ho iniziato a promuovere.

 

CATERING DELLA FRUTTA:

Con il catering della frutta realizziamo Buffet di frutta esclusivi ed originali negli eventi per dare valore ed emozioni a chi si vuole distinguere e vuole inserire nel suo evento un servizio unico nel suo genere, che comprende la migliore frutta, le sculture, gli allestimenti e la realizzazione di vassoi o piatti wow.

 

ACCADEMIA CHEF DELLA FRUTTA:

 In Accademia oltre a formare futuri Chef della Frutta, realizziamo corsi e consulenze nella piccola, media e grande Ristorazione.

Aiutiamo i fruttivendoli a fornire nuovi servizi per essere competitivi.

Siamo formatori nella Gdo per quanto riguarda il reparto ortofrutta.

Con il Progetto PCTO siamo presenti negli Istituti Alberghieri per dare nuove skill e formazione agli studenti, facendogli conoscere nuove opportunità di lavoro al termine degli studi.

Con un Evento chiamato FRUTTA DAY, divulgo le mie conoscenze tramite una serie di interventi che mirano a far conoscere la frutta nelle sue proprietà organolettiche e promuovendo i suoi nutritivi, insegnando a saperla scegliere, pulire tagliare e presentare su un piatto, vassoio o un buffet. ( evento realizzato a forma di show-cooking all’ interno Centri Commerciali, feste o all’ interno di altri eventi dove veniamo invitati per creare spettacolo, formazione e wow)

Ci trovate su tutti i social e sul sito:

www.andrealopopolo.it

NEL 2019 abbiamo ricevuto un riconoscimento a livello nazionale come Eccellenza nel Made in Italy per esserci distinti come servizio per gli eventi.

Nel 2020 nel Gran Premio Internazionale della Ristorazione siamo stati menzionati con un Diploma al Valore per esserci distinti come azienda.

Autore del Libro “ Spremo la mia Passione.”

Sebbene sia stato molto difficile inserirsi nel mondo della ristorazione e farsi apprezzare e riconoscere come Chef della Frutta, molte location hanno riconosciuto che manca una figura professionale che si dedichi alla frutta partendo dalla scelta del prodotto, acquisto, pulizia e presentazione.

Il tempo ci ha premiati ed abbiamo numerose recensioni sia di clienti soddisfatti, ma siamo presenti sulle reti Nazionali in un programma andato in onda su Rai Uno: IL CAFFE’ di RAIUNO, MI MANDA RAITRE, I FATTI VOSTRI RAI DUE, MILANO FASCHION LOVERS, e tantissime altre emittenti televisive locali, regionali e su diverse testate giornalistiche.

“La vita è come la ricetta per una torta, se segui i soliti ingredienti farai la torta, ma saprai già che gusto avrà.

I vostri ospiti l’assaggeranno, l’apprezzeranno,

 ma dimenticheranno presto.

Ci vuole sempre un pizzico di genialità e fantasia per far sì che essa non muoia con l’ultimo boccone”

Andrea Lopopolo

Il Maestro Chef della Frutta

Trarre il massimo piacere dalla bellezza con la mia arte e la passione per la frutta, sono gli ingredienti principali del mio lavoro.

Il mondo della ristorazione è molto vasto e pieno di sbocchi lavorativi, e così studiai una mia linea lavorativa nuova, innovativa, dove specializzarmi e diventare un professionista di alto livello.

E’ cosi che mi sono immerso nel fantastico mondo della frutta.

La frutta che tutti consumiamo, mai come negli ultimi anni, è diventata la protagonista ed una portata a tutti gli effetti nelle nostre tavole, nei piatti, negli eventi, nei buffet.

Le diete alimentari, la cura della propria alimentazione, la ricerca del prodotto salutare ,biologico, mi hanno spinto a studiare la frutta ed a farla diventare la mia specializzazione ed a creare la mia linea di lavoro dove la bellezza e la salute si incontrano in un mix di forti emozioni, colori e sapori.

Nasco a Milano, e sin da giovane ho lavorato nel mondo della ristorazione come cameriere, maìtre, ed in seguito direttore di sala, fin quando mi appassionai al fantastico mondo dell’ intaglio con i vegetali e la frutta, “ Carving Fruit “, facendolo diventare la mia carriera professionale.

Maestro perché ho esperienza nel mio lavoro.